MEZZATESTA & SOCI

Accingersi a fare una recensione sul gruppo Mezzatesta e Soci è un'impresa alquanto ardua poichè quando si parla di Sandro Mezzatesta non si tratta di un artista, ma di un fenomeno!
Ci si trova di fronte ad una realtà che incendia locali e piazze salentine da oltre due anni, un artista la cui uscita del disco è solo la punta di un iceberg a seguito di moltissimi concerti straordinari e travolgenti, premi vinti ed un notevole consenso popolare.
Il disco non può avere una vera e propria collocazione di genere o stile, si possono fare riferimenti al pop, al rock, ma è solo fiato sprecato, non bisogna necessariamente cercare una catalogazione quando si ha davanti un prodotto unico nel suo genere: un susseguirsi di tematiche burlesce, trattate con l'ottica e l'innocenza di un trentenne di provincia che con la sua dialettica un pò naif, non si rende conto di quanto siano notevoli e coinvolgenti i ritratti della realtà che lo circonda.
Il primo è l'ultimo è un'esplosione di gioia sin dalla prima traccia della track list, una scarica di canzoni già tese a diventare dei cult, un intreccio di melodie che penetrano anche un pò violentemente nel cervello di chi ascolta per poi non andaresene più.
La formazione è una squadra vincente del panorama brindisino che vede Giancarlo Pagliara ai sinth, Manu Pedote alla chitarra, Vincenzo Pede alla batteria e Ciccio Salonna al basso, un team reso già celebre da Gigi Cosi nei suoi Rinoplastici (Rino Gaetano Tribute).
Per dare la spinta decisiva c'è il tocco di Nanni Surace e del suo Pure Rock Studio che si distingue puntalmente nelle sue produzioni di altissima qualità.
In sostanza un lavoro ben riuscito, scorrevole e gradevolissimo, forse un pò troppo audace come opera prima, poichè non sarà semplice eguagliare tale resa in un secondo album, ma deludere non è una prerogativa dei Mezzatesta e Soc
I Mezzatesta e Soci sono: Sandro Mezzatesta, Vincenzo Pede, Emanuele Pedote, Francesco Salonna e Giancarlo Pagliara. Sandro ed Emanuele parlavano da tempo di mettere su una band, e il progetto si è concretizzato nel 2008 coinvolgendo il nucleo principale dei Rinoplastici, dato che era una formazione già rodata e ‘ben funzionante’ con un sound peculiare.
Ingresso Libero Start 22.30 Info 0836.542238